2 Luglio 2024

Organizzare eventi sostenibili si può, anche in studio

di Giulia Maria Picchi - Senior partner Marketude Scarica in PDF

Dopo una serie di articoli sulle politiche di Diversity, Equity and Inclusion, ritorno volentieri a parlare di un argomento a me molto caro: la sostenibilità. Lo spunto questa volta è arrivato mentre prendevo un caffè con un caro amico, un po’ affaticato dal recente trasloco in una nuova sede degli uffici della società per cui lavora. Gli ho chiesto se la scelta fosse stata dettata dalla necessità di poter disporre di spazi più ampi, ipotizzando una crescita dell’organico.

E invece, confesso un po’ inaspettatamente, mi ha risposto che la decisione è stata presa perché in sede di rinnovo del contratto di affitto, il proprietario si è rifiutato di dare seguito alla richiesta di fare degli investimenti per rendere lo stabile più sostenibile e, a quel punto, la direzione della società del mio amico ha deciso di spostarsi in un edificio più moderno -almeno sotto questo punto di vista- e attento alle logiche ESG.

La scelta -per quanto, come si dice, una rondine non faccia primavera- mi è parsa un segnale interessante sull’attenzione che lentamente sta crescendo verso questi temi e mi ha fatto venire in mente che in generale, anche quando si organizza un evento, la scelta della location dovrebbe essere fatta alla luce di una serie di valutazioni all’insegna della sostenibilità.

CONTINUA A LEGGERE

Centro Studi Forense - Euroconference consiglia

Contratti internazionali più diffusi nella prassi: tecniche di redazione, istruzioni per l’uso e gestione delle controversie internazionali