1 Ottobre 2024

Le nuove specifiche tecniche per il processo civile telematico

di Giuseppe Vitrani, Avvocato Scarica in PDF

Come noto agli operatori del diritto, dal 7 agosto 2024 sono disponibili nella sezione “Documentazione” del Portale dei Servizi Telematici le nuove specifiche tecniche previste dall’art. 34 comma 1 del dm 44/2011; il provvedimento ha acquistato efficacia a decorrere dal 30 settembre 2024 ed è perciò opportuno analizzarne i punti salienti.

Innanzitutto si precisa che per la prima volta si dettano disposizioni specifiche anche per il processo penale, che però non verranno esaminate nel presente articolo. Sul versante del processo civile vengono introdotte alcune significative novità che riguardano essenzialmente:

  • i formati dei documenti informatici depositabili;
  • la capienza della busta telematica;
  • il momento perfezionativo del deposito;
  • le modalità di accettazione dei depositi telematici.

Per quanto concerne i formati dei documenti informatici viene codificata la possibilità di depositare il formato PDF/A, ovvero la versione del PDF ottimizzata per l’archiviazione a lungo termine. Il PDF/A assicura infatti che tutte le risorse necessarie per visualizzare il documento (come font e immagini) siano incluse all’interno del file stesso, prevenendo problemi di visualizzazione futura legati a incompatibilità software.

CONTINUA A LEGGERE

Centro Studi Forense - Euroconference consiglia

Riforma del processo civile