11 Febbraio 2020

Le competenze imprenditoriali dell’avvocato

di Mario Alberto Catarozzo - Coach, Formatore, Consulente – CEO di MYPlace Communications Scarica in PDF

Alcuni alzeranno il sopracciglio poco convinti, soprattutto perché abituati ad una visione tradizionale della professione; tuttavia è innegabile che il cambiamento in atto nella professione legale – come nelle altre professioni – sta portando l’avvocato a diventare un vero e proprio imprenditore e il suo studio una vera impresa. La prestazione resta intellettuale, non c’è dubbio, sono le condizioni di mercato in cui è svolta che sono profondamente cambiate rispetto al passato.

Il mercato professionale negli ultimi dieci anni ha subito delle trasformazioni epocali mai viste prima. Complici la tecnologia con Internet in primis e poi la cultura, la crisi economica, le nuove normative. Oggi l’avvocato e il suo studio possono fare promozione della propria attività, possono avere un sito Internet, account social e organizzarsi in forma associata e societaria.

Il buon vecchio studio boutique ha i giorni contati, anche perché le richieste del pubblico sono sempre più specialistiche nei servizi, veloci nell’esecuzione e competitive nel prezzo. Dove sta portando tutto ciò? A gestire la professione con le logiche dell’impresa, dove c’è un mercato, una concorrenza, una immagine, una organizzazione alle spalle.

CONTINUA A LEGGERE