La carta dei valori
di Giulia Maria Picchi - Senior partner Marketude Scarica in PDFGli avvocati e i commercialisti che hanno intrapreso la professione pensando che attraverso il loro lavoro sarebbero riusciti a cambiare il mondo ci hanno visto giusto.
I professionisti, infatti, sono in una posizione unica per generare un impatto positivo, forti sia della conoscenza e della possibilità di applicare le normative, sia dell’opportunità di influenzare le decisioni di altri soggetti come loro consiglieri di fiducia.
Il contesto in cui viviamo è senz’altro particolarmente favorevole e non stupisce che sia in aumento il numero di studi interessati a comprendere che ruolo avere per poter dare il proprio contributo su temi riguardanti la giustizia sociale e quella ambientale. Ma sono altrettanto interessate anche le imprese: non è un caso che sempre più clienti si stiano rivolgendo ai loro professionisti di fiducia per avere indicazioni in tal senso.
Certo, può risultare complesso cambiare il modo di operare di una azienda e anche sapere da dove iniziare quando si affronta un cambiamento sistemico.
Ma ci sono piccoli e tangibili passi che qualsiasi organizzazione può intraprendere per non disperdere energie ed effettuare i cambiamenti necessari – ovviamente laddove ci sia la volontà che questi avvengano.