8 Settembre 2020

Internal audit e sostenibilità

di Giulia Maria Picchi - Senior partner Marketude Scarica in PDF

Sostenibilità.

Un termine che è diventato sempre più ricorrente in questi ultimi mesi e che contiene al suo interno molto più delle sfide economiche, ambientali e sociali che un’organizzazione deve affrontare nelle sue attività quotidiane.

Le riflessioni portate avanti da chi, con lungimiranza, ha cominciato già da tempo a ripensare attività, processi e comportamenti alla luce di un rinnovato senso etico che considera centrale l’impatto generato sulle vite di tutti coloro che fanno parte dell’organizzazione, dei suoi stakeholder e del pianeta, non sono più appannaggio solo di realtà di grandi dimensioni.

Imprese più piccole e in scia, quindi, anche studi professionali stanno cercando di orientarsi e comprendere come poter abbracciare il tema della sostenibilità rendendolo “compatibile” con le proprie caratteristiche identitarie -anche strutturali.

Le ricerche indicano che le organizzazioni che si orientano verso la sostenibilità e che la comunicano in modo adeguato e trasparente, lo fanno per rafforzare il valore del brand, migliorare la propria reputazione, dimostrare la loro capacità di competere, motivare le persone che lavorano per loro e supportare i processi di controllo.

Questa crescente consapevolezza, spinta da ragioni morali e -senza ipocrisie- anche considerata utile ad assicurare un vantaggio competitivo, deve però tradursi in azioni concrete che, a loro volta, hanno la necessità di essere illustrate in modo chiaro e trasparente -all’interno e all’esterno- per dimostrare ai propri stakeholder non solo di essere “responsabili” ma soprattutto di abbracciare appieno una visione di futuro sostenibile e di saperla condividere con chi usa i propri beni o servizi.

Infatti, alla luce della crescente sensibilità verso questi temi, stakeholder, investitori e società in genere sono sempre più interessati, quando si trovano ad orientare le proprie scelte, a raccogliere informazioni riguardanti l’impegno e, soprattutto, i risultati che un’organizzazione ha effettivamente conseguito nell’ambito della sostenibilità.

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