18 Ottobre 2016

Fattura Elettronica Avvocati

di Redazione Scarica in PDF

La Fatturazione Elettronica non è soltanto un obbligo: porta con sé una serie di vantaggi per tutti i soggetti coinvolti. E’ un driver di innovazione importante in quanto accelera l’informatizzazione dei processi, consente di risparmiare costi operativi e di struttura e di lavorare in modo più rapido e produttivo.

Fattura Elettronica Avvocati di TeamSystem Legal permette di assolvere all’obbligo – introdotto dall’art. 1, commi da 209 a 214, della legge n.244 del 24 dicembre 2007 (legge finanziaria 2008) – della emissione, trasmissione, conservazione e archiviazione esclusivamente in forma elettronica delle fatture emesse nei rapporti con la Pubblica Amministrazione. L’obbligo è effettivo dal 6 giugno 2014 per Ministeri, Agenzie Fiscali, Tribunali ed Enti Nazionali di Previdenza e, dal 31 marzo 2015, è stato esteso ai restanti enti nazionali. Dal 2017 sarà inoltre possibile estendere la fatturazione elettronica anche nei rapporti tra privati, su base volontaria.

Fattura Elettronica Avvocati prevede uno specifico modulo software ed un servizio web dedicato alla conservazione sostitutiva (obbligatoria) delle fatture elettroniche.

Caratteristiche del servizio e modalità di adesione

  • Applicazione specifica per avvocati per la generazione e trasmissione delle fatture elettroniche
  • Gestione via WEB di tutte le informazioni riguardanti le fatture elettroniche emesse
  • Canone FLAT di abbonamento al servizio, omni comprensivo per 50 fatture annuali
  • Servizio di firma ed invio prestato dall’intermediario TS Service

Il “Service Web Fatture PA” è completamente WEB e la sua fruizione avviene tramite autenticazione al seguente indirizzo: https://fatturaelettronica.teamsystem.com

Il servizio permette di effettuare la conservazione sostitutiva a norma di legge ricorrendo, come previsto, ad un intermediario: TeamSystem Service. Attraverso la login e la password rilasciata il cliente accreditato può accedere alla sua area, dalla quale può inviare al servizio le fatture elettroniche generate con l’applicativo dedicato, fornito a corredo.

Dopo aver effettuato l’acquisto del modulo software Fattura Elettronica Avvocati verrà inviata tramite PEC login e password di accesso. Sarà inoltre necessario restituire tramite PEC a TeamSystem Service l’apposita delega compilato. Da quel momento avrete libero accesso alla funzionalità sottoscritte.

Il nuovo servizio web “Service Web Fatture PA” viene proposto con la formula di pagamento “flat” per un massimo di 50 fatture. Il modulo software per la produzione delle fatture stesse è compreso nel canone. In caso di necessità, sarà possibile richiedere pacchetti aggiuntivi.

Centro Studi Forense - Euroconference consiglia

FEPA – TS