Eventi, comunicazione e marketing per lo studio legale
di Mario Alberto Catarozzo - Coach, Formatore, Consulente – CEO di MYPlace Communications Scarica in PDFChe la comunicazione sia diventata importante anche per gli studi professionali, tra cui lo studio legale, è oramai una certezza. Che oggi non bastino più le competenze tecnico-giuridiche per fare la differenza è altrettanto chiaro e condiviso da tutti oramai. Che la pandemia abbia accelerato quel processo di cambiamento e innovazione della professione forense già in atto da almeno un decennio è altrettanto condiviso da tutti.
Partiamo dunque da queste tre certezze per muovere i nostri passi nel mondo del legal marketing. Un’altra precisazione, tuttavia, va fatta prioritariamente. Useremo qui il termine marketing in modo ampio e onnicomprensivo di una serie di attività, quali la comunicazione promozionale, la comunicazione social, le azioni di marketing in senso stretto (newsletter, sponsorizzazioni, video, emailing), eventi di formazione, eventi di networking.
Abbiamo ora le basi di partenza per capire cosa voglia dire oggi per uno studio legale fare marketing.
Comunicare per fidelizzare i clienti: la newsletter
Al primo posto nella lista delle cose da fare inseriamo le attività più “semplici” relative alla gestione della clientela. In passato gli studi non erano soliti inviare newsletter per aggiornare i clienti relativamente ad eventi dello studio, a momenti di formazione, a novità legislative o giurisprudenziali. Oggi, invece, il cliente gradisce essere coinvolto, aggiornato, informato sia della vita dello studio, sia delle attività da esso svolte, sia del contesto normativo che interessa l’azienda stessa. La periodicità di una newsletter può variare dalla cadenza settimanale a quella quindicinale, fino ad arrivare alla cadenza mensile, che è il minimo richiesto.
Centro Studi Forense - Euroconference consiglia