28 Giugno 2016

EASYLEX e i vantaggi per il PROCESSO CIVILE TELEMATICO

di Redazione Scarica in PDF

Una ricerca del Politecnico di Milano realizzata tra il 2014 e il 2015, quando il PCT era ancora una novità, svelava che il 47% di Avvocati e Professionisti percepiva nel PCT un significativo risparmio di tempo, mentre il 25% ravvisava ancora un beneficio modesto. Il PCT era utilizzato prevalentemente per la Consultazione dei Fascicoli e per il Deposito degli Atti. Non tutti i professionisti erano già attrezzati per il nuovo adempimento.

Nel frattempo sono intervenuti miglioramenti tecnici su tutti i fronti e alcune abitudini del passato sono state superate.
Secondo i dati più recenti del Ministero della Giustizia, nel solo periodo febbraio 2015 – gennaio 2016, sono stati effettuati ben 6.552.548 atti di deposito da parte dell’utenza, con un 65% in più a gennaio 2016 rispetto al gennaio 2015.

Tra le funzionalità di EASYLEX ed EASYLEX Cloud più utilizzate dall’Avvocato c’è proprio il modulo PCT e l’integrazione con il PolisWeb: il primo consente di creare atti e predisporli per il deposito secondo le modalità del Processo Civile Telematico, con eventuale aggiunta di allegati, apposizione di firma digitale e invio tramite PEC.

L’integrazione con il Polisweb, il portale dei servizi messo a disposizione dal Ministero della Giustizia, agevola invece il recupero e la consultazione delle informazioni e degli atti presenti in cancelleria, con un’interfaccia che facilita la ricerca rispetto al Portale Nazionale e che consente di recuperare in automatico le informazioni e inserirle nelle pratiche di EASYLEX ed EASYLEX Cloud, oltre che scaricare i documenti e associarli alle pratiche del gestionale.  Per mezzo del Polisweb, il tempo di inserimento dati è notevolmente ridotto, così come il margine di errore.

Consultazione e integrazione con i registri di cancelleria
Grazie alla digitalizzazione dei fascicoli in cancelleria, la consultazione dei registri e dei documenti avviene direttamente all’interno di EASYLEX. I dati e i documenti dei registri possono generare nuove pratiche in EASYLEX e aggiornare quelle pregresse.
Deposito Atti
Sfruttando i dati già presenti in EASYLEX tutto è molto semplice, veloce e sicuro!
Partendo dal documento individuato come “Atto principale” generato dai modelli o collegato alla pratica si arriva la funzione “Deposito PCT” che con una veloce procedura guidata appone le firme digitali e predispone e invia la busta telematica con gli allegati. Il percorso guidato propone i dati già presenti nella pratica ma permette anche l’inserimento di dati mancanti. Inoltre in base all’atto scelto, viene controllata la presenza degli allegati obbligatori e dei dati necessari al deposito. Infine viene controllata la dimensione della busta.

Nota di Iscrizione a Ruolo con codice a barre
Analogamente al deposito e con gli stessi vantaggi può essere predisposta la NIR sfruttando i dati del fascicolo già presenti in EASYLEX. Una volta generata, la NIR viene memorizzata fra i documenti della pratica.

Per approfondimenti: http://www.teamsystem.com/Legal/easylex