22 Ottobre 2024

Comunicazione studi legali: trasformate il vostro quotidiano in materiale per il progetto di comunicazione

di Amalia Di Carlo - Ufficio stampa di Marketude Scarica in PDF

Spesso mi è capitato che nel corso del primo incontro con i professionisti di uno studio, mi sia stata manifestata la chiara preoccupazione di voler intraprendere un percorso di comunicazione, ma al contempo, di essere assaliti dalla “paura” di non sapere cosa dire.

Quando si parla di comunicazione, e in special modo, quella rivolta ai media, alcuni professionisti che si approcciano per la prima volta a questa tipologia di progetto, sono spaventati dal cosa poter dire, come dirlo e soprattutto immaginandosi di dover intercettare chissà quali tematiche.

Uno dei primi suggerimenti è proprio quello di iniziare eliminando le preoccupazioni: preoccupazioni quali la cosiddetta sindrome del foglio bianco; l’ansia di avere poco tempo, ossia del non sapere come e quando incastrare questa attività, avendo già le agende fitte di impegni e; infine,  il blocco dovuto alla propria professione, che ha lasciato un forte retaggio ereditato dalla tradizione della riservatezza in riferimento alla materia che si tratta.

E allora scardiniamo una per una queste convinzioni che spesso bloccano il progetto di comunicazione.

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