26 Marzo 2019

Canali e strumenti per lo sviluppo del business legale

di Mario Alberto Catarozzo - Coach, Formatore, Consulente – CEO di MYPlace Communications Scarica in PDF

Lo sviluppo del business di uno studio legale oggi passa attraverso precise strategie. Bisogna avere chiari dunque obiettivi che si vogliono raggiungere e le strategie che si devono percorrere. Esattamente come in un viaggio si fissa prima la meta e poi si definisce la strada, così nel business development va prima chiarito l’obiettivo di business e poi la strategia necessaria per ottenerlo. Proprio come in un viaggio si possono trovare imprevisti, così nel percorso di business development si troveranno per forza ostacoli, difficoltà e situazioni impreviste che richiedono una soluzione per poter proseguire il cammino. Flessibilità, costanza e determinazione saranno quindi gli ingredienti necessari per un viaggio ben pianificato di cui si vuole vedere la meta.

Sappiamo bene tutti oggi che non è più possibile affrontare il mercato legale “a braccio”, perché il rischio di perdersi lungo il cammino è alto, come il rischio di fermarsi a metà demotivati. Il mercato oggi presenta concorrenti più preparati di un tempo dal punto di vista comunicativo e imprenditoriale; presenta difficoltà nuove, come il web, che se opportunamente conosciute possono invece rappresentare ottime opportunità; presenta scenari nuovi da interpretare, dinamici e multidisciplinari, che un tempo non erano certo appannaggio del consulente legale…

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