Bias, stereotipi e pregiudizi
di Giulia Maria Picchi - Senior partner Marketude Scarica in PDFNello scorso articolo ho cominciato a introdurre il tema della diversity equity and inclusion.
Mi concedo ancora questo spazio per arrivarci per gradi anche perché trovo che sia indispensabile comprenderne appieno le basi per apprezzarne l’importanza e la portata.
Come sempre quando si approccia un argomento nuovo e si comincia a cercare di approfondire le ragioni per le quali è diventato attuale, si apre un mondo di testi, articoli, ricerche e statistiche che hanno nel tempo studiato motivazioni, impatti e conseguenze che generano determinati comportamenti. Le varie discipline si intersecano e trovare la via -più spesso il tempo veramente- per procedere in modo ordinato non è sempre semplice.
Davanti alla potenziale mole di lavoro, il nostro cervello, già immensamente sovraccarico, fa quello che si chiede a un organo votato per necessità all’efficienza: taglia corto.
Per farlo si affida a quanto ha già appreso in passato dal confronto con le altre persone, con il contesto, con le parole che ha letto e sentito, persino con le sue paure e tenendo conto del giudizio degli altri.
E questo bene introduce i concetti che vediamo ora di approfondire.
Centro Studi Forense - Euroconference consiglia