Gender Mainstreaming: un approccio globale per l’uguaglianza di genere
di Giulia Maria Picchi - Senior partner Marketude Scarica in PDFIl gender mainstreaming è un concetto che, negli ultimi decenni, ha guadagnato sempre più importanza come strumento per affrontare le disuguaglianze di genere in modo strutturale e integrato nelle politiche pubbliche e aziendali. Spesso percepito erroneamente come un’iniziativa rivolta esclusivamente alle donne, il gender mainstreaming in realtà ha l’obiettivo di garantire che le politiche e le azioni considerino le differenze e le esigenze sia di uomini che di donne.
Introdotto a livello globale durante la Conferenza Mondiale sulle Donne di Pechino nel 1995, questo approccio ha spinto governi, organizzazioni internazionali e enti locali a riconsiderare le proprie politiche per promuovere un’uguaglianza sostanziale.
Ma facciamo un passo indietro.
Che cosa si Intende per Gender Mainstreaming?
Il gender mainstreaming consiste nell’integrare la prospettiva di genere in tutte le politiche pubbliche e i programmi. Ciò significa che, in ogni fase del processo decisionale – dalla pianificazione all’implementazione, fino al monitoraggio e alla valutazione – bisogna esaminare come tali decisioni possano influenzare uomini e donne in modo diverso.
Come chiarito dalla Guida al Mainstreaming di Genere dell’Iniziativa Comunitaria EQUAL, il gender mainstreaming non è un semplice add-on, ma un approccio strategico che cerca di modificare le strutture sociali esistenti, non per favorire solo le donne, ma per promuovere una maggiore equità tra i generi.
Centro Studi Forense - Euroconference consiglia