5 Dicembre 2023

L’Intelligenza Artificiale e il futuro della professione legale: le prospettive per il 2024

di Mario Alberto Catarozzo - Coach, Formatore, Consulente – CEO di MYPlace Communications Scarica in PDF

Il 2023 sta volgendo al termine ed è arrivato il momento di fare bilanci, ma anche di chiedersi cosa aspettarsi per il nuovo anno alle porte. Chat GPT e, più in generale, l’Intelligenza Artificiale Generativa sono state le novità assolute dell’anno appena trascorso. L’interesse intorno a questi temi è enorme, così come gli investimenti di Big Tech come Microsoft, Google, Apple e molte altre che su questo terreno sanno di giocarsi la partite del prossimo decennio. L’AI Generativa rappresenta una sottoclasse avanzata dell’intelligenza artificiale, distinta per la sua capacità di generare nuovi dati da una serie di dati esistenti.

Versioni di Intelligenza Artificiale gratuita applicate ai più famosi motori di ricerca, come Bing di Microsoft e Bard di Google hanno già rivoluzionato il modo di interagire con il web, per non parlare di Chat GPT di Open AI, che giunta alla quarta versione aggiornata ha appena introdotto novità importanti, potenziando ancora di più le qualità della più famosa AI attualmente in commercio.

IL MONDO DEL DIRITTO

Se l’AI sta rivoluzionando campi come l’automotive, i trasporti e più in generale l’Industria 4.0, certamente il mondo del diritto non è rimasto a guardare. Le applicazioni già in corso sono molteplici e per il prossimo futuro ci si aspetta una penetrazione maggiore dell’AI sia nei singoli studi legali, sia nella giustizia e nel mondo del diritto più in generale. Nel settore legale, la GenAI offre un potenziale senza precedenti. Può essere programmata per eseguire attività che vanno dalla semplice categorizzazione di documenti alla generazione di testo, fino alla redazione di interi atti.

L’Intelligenza Artificiale (IA) è una delle tecnologie più interessanti e influenti del nostro tempo, che sta rivoluzionando il modo di lavorare anche dei professionisti legali. Nel settore giuridico l’AI sta già avendo un impatto significativo sulla professione legale, ponendosi come assistente virtuale per la ricerca, l’analisi, l’elaborazione e la comprensione di volumi enormi di documenti e dati legali.

CONTINUA A LEGGERE

Centro Studi Forense - Euroconference consiglia

Legal innovation e digital lawyer