Comunicazione: attenzione alle parole!
di Amalia Di Carlo - Ufficio stampa di Marketude Scarica in PDFUna parola vale un’altra, basta scrivere, basta comunicare, basta esserci. E no, non funziona così!
L’utilizzo delle parole, di un termine al posto di un altro, è fondamentale, essenziale per rendere efficace la propria strategia di comunicazione e centrare l’obiettivo del “cosa si vuole dire”, e soprattutto del “a chi si vuole dirlo”.
La cura del linguaggio, in un progetto di comunicazione per uno studio professionale, è la chiave, il passepartout per aprire porte, luoghi, conquistare persone.
Mettete sempre a fuoco il destinatario del messaggio. E si, perché a seconda di chi volete raggiungere, il linguaggio deve cambiare, deve adeguarsi, rispondere a esigenze diverse e di conseguenza a diversi registri linguistici.
Ovviamente a far mutare, trasformare il linguaggio, concorre anche il canale di comunicazione; diverso sarà il testo di una email, dall’articolo per una testata, al post su Linkedin etc…
Ma parlando a ogni modo di comunicazione, soprattutto considerandone la parte più diffusiva di essa, quella per esempio destinata ad una platea più vasta, a canali social, o a testate generaliste e che interessano un pubblico di ascolto più ampio, innanzitutto, cari professionisti dite addio ai tecnicismi!
Centro Studi Forense - Euroconference consiglia