Sostenibilità e studi legali
di Mario Alberto Catarozzo - Coach, Formatore, Consulente – CEO di MYPlace Communications Scarica in PDFLa pandemia, come sappiamo, ha avuto un effetto acceleratore su tante novità già in atto ben prima della primavera del 2000. Tra queste si pone la sostenibilità nei suoi vari aspetti, che oltre al settore industriale ha interessato anche il settore professionale. Gli studi legali, soprattutto di più ampie dimensioni e con respiro internazionale, hanno così cominciato ad interessarsi al tema della sostenibilità sia per motivi sostanziali, sia per ragioni di immagine e marketing.
Quando si parla di sostenibilità a cosa ci si riferisce? Cosa sta accadendo nel mondo legale in tema di azioni rivolte ad applicare i principi della sostenibilità? Cercheremo di rispondere a queste domande e di dare un quadro aggiornato per chi ancora non ha intrapreso questa strada.
SOSTENIBILITÀ: PARTIAMO DALLA DEFINIZIONE
La parola sostenibilità evoca il concetto di possibile da gestire, quindi di tollerabile. Con “sostenibilità” in generale si intende qualunque cambiamento e azione che non modifica in modo traumatico l’equilibrio preesistente. Per esempio, è sostenibile un cambiamento personale se questo cambiamento non crea traumi o rompe equilibri generando sofferenza; a livello di organizzazione di studio, per esempio, è sostenibile un cambiamento se non mette in crisi la struttura creando ansie e difficoltà che inficiano la qualità di vita delle persone; in ambito sociale, una novità è sostenibile se non crea scompensi e disagi alla popolazione di tal livello da creare crisi; a livello ambientale è sostenibile una attività o un modello di crescita se non turba l’ecosistema distruggendolo. Per questa ragione si dice che il tipo di crescita economica delle società occidentali non sono sostenibili a lungo tantomeno a livello ambientale, in quanto per far crescere il PIL stiamo distruggendo l’ecosistema naturale del pianeta in modo irreversibile.
A fronte di questo concetto si pone il concetto di “responsabilità” sociale, ambientale, economica; si intende il doversi far carico delle conseguenze che un certo modo di agire presenta.
Centro Studi Forense - Euroconference consiglia